L’Erasmus è un periodo della vita in cui abbiamo la possibilità di vivere all’estero, conoscere persone da tutto il mondo e metterci alla prova come individui. Infatti, l’Erasmus un’esperienza di vita in cui si impara ad adattarsi a un contesto differente in cui si possono incontrare difficoltà.

Non preoccuparti, è anche un periodo di spensieratezza, leggerezza e grandi feste. Il programma di mobilità è attivo in tutta Europa e molti studenti sono selezionati anche per l’Est Europa, inclusa Sofia.

Molti si chiedono dove sia Sofia, si tratta di una delle più città più dell’est Europa, capitale della Bulgaria. Se sei stata scelta, o scelto, per questa città ti servirà sicuramente una piccola guida in cui trovare dei preziosi consigli per orientarti in questa nuova città.

Aspetta, ma qual è la lingua parlata a Sofia in Bulgaria? La lingua più usata è il bulgaro e usa l’alfabeto cirillico. Non temere, la maggior parte dei giovani parla inglese e nella capitale sono presenti le informazioni in alfabeto latino.

Come muoversi a Sofia

La città di Sofia ha un aeroporto internazionale ed è ben collegata con il centro. Infatti, ti basterà prendere la metro per raggiungere il centro della città, oppure usare un servizio taxi locale che è abbastanza economico.

Aspetta, ma a Sofia si può utilizzare Uber? Putroppo no, il servizio di trasporto privato ha chiuso i battenti in Bulgaria nel 2016. Inoltre, il prezzo del biglietto per arrivare dall’aeroporto fino al centro della città costa 0.82 centesimo ( in lev sono 1,60).

Una volta che sarai in città avrai differenti modi per spostarti. Prima di tutto è bene che tu sappia che Google Maps diventerà il tuo nuovo amico perché sarà indispensabile per spostarsi. La maggior parte delle indicazioni sono in cirillico le App dello smartphone ti permetteranno di non perderti.

Di seguito, è presente una serie di approfondimenti sui vari tipi di trasporto pubblico a Sofia. Buona lettura!

Trovare una stanza in appartamento a Sofia

Un’altra delle sfide che si incontrano quando si va in Erasmus è la ricerca dell’alloggio. Non temere, ci sono molte opportunità grazie ai social network e ai siti web di annunci per trovare delle stanze da affittare.

Prima di tutto, ti suggeriamo di fare delle ricerche su google utilizzando delle keyword in inglese, come: sofia share apartement, sofia erasmus flats o sofia student international.

In questo modo troverai molte informazioni a riguardo, come delle guide rilasciate dall’associazione Erasmus (ESN) oppure delle piattaforme con annunci di stanze in affitto. Inoltre, non dimenticare di fare una ricerca anche su Facebook perché ci sono molti gruppi Expat che possono aiutarti a trovare una stanza da affittare.

Un’esperienza indimenticabile

Il periodo Erasmus è una grande esperienza di vita e nonostante l’entusiasmo o qualche piccola difficoltà iniziale, sicuramente conoscerai nuovi amici e nel futuro ricorderai con il sorriso questo periodo.

Follow my blog with Bloglovin