Località naturali da vedere in Bulgaria

Ogni stato ha le propri caratteristiche, paesaggi e peculiarità uniche. Ogni nazione porta con sé la storia di un popolo e delle sue vicissitudini, pacifiche e non.

Uno di questi è la Bulgaria e nonostante i frequenti luoghi comuni, ci sono dei luoghi naturali che vale la pena essere visitati almeno una volta.

Oltre alla capitale e cosa vedere in 3 giorni a Sofia, ci sono altre località che si possono raggiungere con un viaggio organizzato.

Aspetta, qual è la lingua più parlata a Sofia e in Bulgaria? Nonostante la presenza di molte minoranze, la lingua più utilizzata è il bulgaro e usa l’alfabeto cirillico.

I luoghi naturali da vedere in Bulgaria

La Bulgaria ha un territorio e un clima vario in cui temperature e vegetazione cambia man mano che esploriamo questo stato. Sulle coste meridionali del mar nero possiamo trovare un clima tipicamente mediterraneo, mentre nell’entroterra è decisamente più continentale.

Adesso scopriamo quali sono alcuni dei paesaggi più belli che si possono trovare in Bulgaria.

1. La grotta di Devetashka 

Questa grotta è considerata una delle più belle in Bulgaria. Si tratta di una cavità in parte alla luce e in parte oscurata. Qui, ci vivono molti pipistrelli e le guide sconsigliano ai turisti di scattare foto con il flash per non disturbarli.

Il paesaggio della grotta di devetashka
© jessivanova | Adobe Stock

2. La catena di Rila per chi ama la montagna

Il territorio bulgaro è molto vario dal punto di vista naturalistica. Infatti, per chi ama la montagna c’è la catena montuosa di Rilain cui è possibile trascorre qualche giorno in mezzo al verde e alla natura.

Inoltre, ci sono molti percorsi da intraprendere per scoprire il fascino incontaminato delle aree rurali di questo stato.

Paesaggio con lago in Bulgaria
Photo by Aleksandra A on Unsplash

Aspetta, ma la Bulgaria fa parte dell’Unione Europea? Sì, ne fa parta dal 1 gennaio 2016, ma se scegli questo stato per una vacanza ricorda che non fa parte del sistema della moneta unica. Dovrai munirti della moneta locale, il lev, specialmente nelle aree lontani dalla capitale.

3. La località di mare di Sinemorets

In Bulgaria ci sono molte località balneari sul mar Nero in cui è possibile trascorrere alcuni giorni di vacanza. Una di queste è sinemorets ed è considerato come un luogo naturale perfetto per rilassarsi e godersi il relax di una vacanza.

Paesaggio con rocce in Bulgaria.
Photo by Nickey Kolev on Unsplash