Il valore della moneta a Sofia

Con l’evoluzione delle istituzioni dell’Unione Europea è avvenuta anche un altro grande cambiamento che ha interessato tutti i paesi aderenti a questo trattato.

Da quasi vent’anni, i principali paesi del vecchio continente hanno adottato la moneta unica, chiamata Euro. Questa moneta ha sostituito le vecchie valute nazionali portando un integrazione maggiore tra i differenti stati.

Per altri paesi, invece, come la Bulgaria è ancora in vigore la valuta nazionale e l’Unione Europa non ha ancora accettato questo stato nell’unione monetaria.

Tasso di cambio della valuta bulgara
Photo by M. B. M. on Unsplash

Cosa è il tasso di cambio?

Per chi non lo sapesse, il tasso di cambio è la quantità di valuta necessaria a comprare della moneta estera. Tale indicatore è fornito dal mercato delle valute in ambito internazionale.

Aspetta, ma chi si occupa di pubblicare questo valute? Questo compito spetta alle banche centrali di ogni stato, ma nel caso dell’Euro tale importo è stabilito dalla banca centrale europea.

Se hai intenzioni di venire in vacanza in questa capitale dell’est Europa devi sapere che dovrai cambiare gli euro in moneta locale per pagare in contanti. Infatti, la moneta dell’euro-zona non è accettata nei ristoranti e nei negozi.


Aspetta, vuoi ritirare dallo sportello bancario senza pagare commissioni in Bulgaria e nel resto d’Europa? Con la carta N26 Standard puoi prelevare il lev dai Bancomat di Sofia.

Avrai la possibilità di monitorare completamente i tuoi acquisti grazie alla App legata alla carta che puoi scaricare sul tuo smarthphone.



Quanto è il cambio della moneta bulgara con l’euro?

Dopo la caduta del muro di Berlino, anche gli ex stati dell’Unione Sovietica sono entrati nella UE e in alcuni casi hanno adottato la moneta unica.

Altri stati, invece, come la Bulgaria, hanno ancora in uso la valuta tradizionale. Questa moneta si chiama leva e il tasso di cambio corrisponde al seguente: 1 euro per 1.96 leva.

Aspetta, ma lo sai quanti abitanti ha la città di Sofia? Nella capitale della Bulgaria vivono circa 1.260.00 abitanti ed è considerata come il centro economico del paese.

Infatti, molte imprese straniere vengono ad aprire una sede in questo paese grazie alla manodopera a buon mercato e al basso livello di tassazione.

FreeCurrencyRates.com

Come si indica la valuta bulgara?

L’abbreviazione per indicare la valuta utilizzata in Bulgaria è BGN.

Grazie a questo acronimo potete riconoscere il leva nei vari indicatori che mostrano i tassi di cambio nelle tabelle dedicate al mercato finanziario delle valute.

Come abbiamo già detto, la moneta della Bulgaria è il Leva e questa è uno dei motivi per cui c’è molto turismo a Sofia. Infatti, il costo della vita è più basso rispetto all’Italia ed è possibile mangiare e fare acquisti risparmiando.

Fare acquisti con i contanti in Bulgaria.
Photo by rawpixel on Unsplash

Non solo, è possibile anche partecipare a differenti escursioni esplorando i dintorni della capitale bulgara. Alla scoperta di luoghi naturali perfetti per rilassarsi e godersi di un paesaggio quieto e affascinante.

Infine, se la tua vacanza è circoscritta a un fine settimana non preoccuparti, perché nella centro storico di Sofia ci sono molti monumenti da vedere, legati sia all’epoca romana, al periodo sovietico.


Dove cambiare l’euro in lev a Sofia

Ci sono molti luoghi dove cambiare la moneta dell’euro in lev a Sofia. Prima di tutto, sconsigliamo i bancomat che si trovano all’aeroporto e nei pressa della stazione perché potrebbero applicare dei tassi più alti.

Per ritirare i lev e fare acquisti con i contanti suggeriamo di rivolgervi ai numerosi bancomat presenti nel centro della città. Non preoccuparti, sono accettate le principali carte di credito e debito, inclusa la poste pay.

Infine, se preferisci rivolgerti a un ufficio per cambiare il denaro direttamente allo sportello suggeriamo di trovare quello che offre il tasso più vicino a 1 euro per 2 leva ( ricordiamo che il tasso di cambio è di 1 euro per 1,96 leva).

Risparmiare a Sofia con la valuta bulgara

Se il tasso di cambio è favorevoli per chi utilizza l’euro, in molti si saranno domandati in cosa si può risparmiare durante una vacanza in Bulgaria.

Prima di tutto, gli aspetti più convenienti di una vacanza a Sofia sono i pasti. Mangiare a Sofia è economico e con circa 20 euro a persone potete mangiare nei ristoranti migliori della città.

Se volete spendere di meno e frequentare i locali meno turistici, potete trovare dei ristorante in cui il costo medio di un pasto è di circa 8 euro a persona, incluse le bevande. Inoltre, nella guida ristoranti a Sofia potrete trovare i locali migliori di questa capitale europea.

La valuta Bulgara si chiama lev


In breve
La valuta della Bulgaria
Argomento
La valuta della Bulgaria
Descrizione
La moneta della Bulgaria è il lev (BGN) e il tasso di cambio di è pari a 1 euro per 1,96 lev.