Qual è la popolazione di Sofia

Ogni stato ha la propria capitale e alcune di queste hanno delle dimensioni immense. Altre città, invece, sono più piccole e possono essere visitate anche in un singolo week end. Una di questa è Sofia, la capitale della Bulgaria.

Questo stato si trova sulle coste del mar Nero e confina con la Turchia a sud, la Moldavia a Nord e gli stati dell’ex Jugoslavia a est. Non solo, è una capitale che supera il milione di abitanti, ma, nonostante l’elevato numero di abitanti, visitare il centro storico è facile.

Molti turisti si recano un fine settimana in questa perla dell’Europa orientale per passare dei giorni rilassanti, lontani dallo stress delle metropoli europee. Infatti, tra motivi per cui c’è molto turismo a Sofia c’è il fatto che è considerata come la terza città più antica del continente Europeo, dopo Atene e Roma.

Fondata dalla tribù dei Serdi, prese il nome di Serdica il cui nome cambiò nei secoli successivi. Inoltre, ci sono molte rovine romane che si possono visitare visitate nella città, come quelle presenti nei musei a cielo aperto vicino alla stazione della metropolitana.

Quante persone vivono nella capitale della Bulgaria?

Se è vero che a Sofia vivono 1.260.000 milioni di persone, è vero anche ci sono molte chiese ortodosse in questa città. Molte di queste conservano lo stile bizantino e quello legato al periodo della dominazione musulmana.

Inoltre, è proprio nella capitale Bulgara che si trova la cattedrale ortodossa più grande del mondo che ha una cupola con un diametro di 50 metri. Questa chiesa si chiama Aleksandar Nevski e fu costruita alla fine dell’ottocento per commemorare la vittoria dei russi sull’impero Ottomano, diventando il simbolo della città.

Anche se supera il milione di abitanti, Sofia rimane una città il cui centro è facilmente visitabile e in cui si possono trovare molti luoghi storici legati al periodo sovietico.