La metro di Sofia

La maggior parte della capitali europee possiedono la metropolitana e la stessa cosa vale per la città di Sofia. Di seguito, potrai trovare alcune preziose informazioni sulla metro della capitale bulgara.

La storia della metro di Sofia

Se già non lo sapevi, Sofia è una delle città più antiche dell’Europa insieme a Roma e ad Atene. Infatti, nel sottosuolo ci sono antiche rovine appartenenti alle antiche civiltà e la costruzione della metropolitana ne ha portate alla luce molta.

La costruzione dei tunnel fu pianificata durante gli anni 60′, ma la costruzione iniziò solamente a inizi anni Novanta. Per quali motivi? Prima di tutto la presenza di reperti storici che sono visibile oggi anche nella principale stazione di Sofia: Serdika.

Nonostante la difficoltà sono stati completati due tunnel della metro che si estendono per circa 31,7 km e hanno 27 stazioni.

Aspetta, ma qual è la valuta accettata a Sofia in Bulgaria? Purtroppo, questo stato dell’Europa dell’Est non fa parte del sistema a moneta unico.

Adotta ancora la valuta nazionale: il lev. Di fatto, ha un tasso di cambio vantaggioso ed è possibile mangiare e visitare Sofia a buon prezzo.

Le linee principali della metro

La metropolitana di Sofia ha due linee che si incrociano nella stazione principale Serdica. La linea 1 è la più breve e collega Slivnitsa e il business park, mentre la linea 2 è la più lunga ed è quella utilizzare per raggiungere il centro di Sofia dall’aeroporto.

Di seguito, è possibile vedere la mappa delle stazione della metro della capitale Bulgara.

Metro della capitale della Bulgaria
Mappa della metro di Sofia

I prezzi della metro di Sofia

Il prezzo di una singola corsa è di 1.60 lev, cioè 0.82 centesime. Se vi interessa il carnet da 10 biglietti il prezzo è di 12 lev, cioè 6.14 euro.

Per quanto riguarda l’orario, le corse iniziano alle 5 del mattino e terminano alle ore 24 ogni giorno. Durante i giorni festivi, la frequenza dei treni è ridotta.

In ogni caso, suggeriamo di utilizzare un App per smartphone per orientarsi nella città perché la maggior parte delle indicazioni sono in cirillico.


In breve
La metropolitana di Sofia
Argomento
La metropolitana di Sofia
Descrizione
La metropolitana di Sofia ha due linee e il costo del biglietto è di 1.60 lev, circa 0.82 centesimi. Le corse iniziano alle 5:00 del mattino terminano alle ore 24:00,