Quali sono le applicazioni più amate dagli italiani 

Ecco cosa troverai:

L’importanza di internet, ormai, non è più messa in discussione in alcun modo: anche i soggetti più scettici, che in un paese conservatore come il nostro non mancano di certo, si sono dovuti ricredere col passare del tempo diventando, in più di un caso, tra i maggiori fruitori. Nel terzo decennio del nuovo millennio, immaginare una vita senza l’ausilio della grande rete telematica è, di fatto, impossibile. 

E nei casi in cui, nostro malgrado, la rete risulta assente, le arrabbiature degli utenti sono molteplici, ad ulteriore riprova di quanto la grande rete telematica sia diventata essenziale nella nostra quotidianità. L’utilizzo di internet, inizialmente fruibile solo tramite personal computer, avviene in svariate modalità. Ma non c’è alcun dubbio che lo smartphone, ormai, sia diventato lo strumento prediletto a tale scopo. 

Messaggistica istantanea e social network, autentiche passioni degli italiani

Lo scorso decennio, che resterà nella storia come quello del boom del digitale, ha modificato definitivamente le abitudini dei cittadini di tutto il mondo, che accedono ad internet principalmente per il tramite delle “app”. E gli italiani, si può affermare senza alcun timore di smentita, ne sono tra i più grandi fruitori. 

Quelle maggiormente utilizzate da un popolo come quello nostrano, al pari di quanto accade nel resto del mondo, sono le applicazioni di messaggistica istantanea, che, in base ad un recente studio, vengono utilizzate da oltre l’85% della popolazione residente. D’altro canto, la possibilità di poter interloquire istantaneamente con i nostri affetti più cari, alcuni dei quali, ahinoi, non proprio vicini dal punto di vista geografico, è certamente un elemento di forte appeal. 

Come lo è, in egual misura, quello di poter condividere foto e video ed effettuare chiamate e videochiamate senza alcun costo. Quella più sfruttata è, senza alcun dubbio, Whatsapp, la prima apparsa sul mercato delle applicazioni di messaggistica istantanea, che negli ultimi anni ha dovuto far fronte ad una concorrenza sempre maggiore. Nell’ultimo lustro è aumentato significativamente l’utilizzo di Telegram, che dispone di un numero di funzioni maggiori rispetto al principale competitor. 

Al secondo posto, invece, troviamo le applicazioni del mondo dei social network, che risultano decisamente amate dagli italiani, popolo che fa della socialità un tratto fondante del proprio DNA. Grazie ai social è possibile riallacciare i fili con persone conosciute nel corso della nostra vita, come – ad esempio – i compagni di scuola, di cui si sono “perse” le tracce, oltre a condividere foto, video e, soprattutto, i propri stati d’animo nella propria bacheca. 

Italiani romantici e passionali: il successo dei siti d’incontro

Il più utilizzato è ancora Facebook, il primo diventato “mainstream“, seguito da Instagram (anch’esso di proprietà del gruppo Meta di Mark Zuckerberg) e Twitter, quest’ultimo in cerca di rilancio dopo aver perso utenti nel corso degli ultimi anni. Tra i più giovani, invece, spopola Tik Tok, dov’è possibile caricare solo file video, considerato il social più moderno attualmente presente sul mercato. 

Un altro grande punto di forza dei social, inutile negarlo, è insito nella possibilità di poter ampliare il proprio raggio di amicizie e conoscenze, talvolta per la comune passione per un hobby o un personaggio famoso, piuttosto che uno sport o una comunanza di idee a livello politico. I social, in talune circostanze, consentono di conoscere persone anche per migliorare la propria vita sentimentale, ma quelle più attinenti a tale scopo sono altre. 

Non si spiega, altrimenti, il grande successo dei siti di incontro, che offrono la possibilità di poter migliorare il proprio benessere incontrando – come ben sanno coloro che vivono all’ombra della Madunina – uomini, donne e trans Milano su sexyguidaitalia.com e beneficiare di qualche momento di sano relax lontano dalle incombenze della vita di tutti i giorni.

Secondo alcune stime, oltre il 40% degli italiani ha sfruttato i siti di dating/incontri almeno una volta nella vita, cercando di migliorare la propria situazione sentimentale o individuale: passione e romanticismo, come noto, sono due caratteristiche comuni alla maggior parte degli italiani. E gli accessi a questi portali, quindi, ne è la logica conseguenza.