Quali mezzi usare per arrivare al centro di Sofia

Quando si va in vacanza e si prende l’aereo, una delle prime informazioni che cerchiamo sono i mezzi che collegano l’aeroporto alla nostra destinazione.

Anche per la città di Sofia è così, dopo che si è atterrati si possono trovare diversi tipi di trasporti per raggiungere il centro della città.

Quali trasporti ci sono per raggiungere il centro di Sofia?

L’aeroporto di Sofia dista solamente 6 km dal centro e si può dire che è relativamente vicino rispetto ad altre capitale europee.

Nel corso degli anni ha subito varie ristrutturazioni fino a quella del 2000 in cui l’aeroporto aprì le rotte per le compagnie aree low cost.

1. In autobus

Il primo mezzo che è possibile prendere per raggiungere il centro della capitale bulgara è il bus. I collegamenti avvengono con la linea n°84 durante il fine settimana e con la linea n°184 ogni giorno.

Quindi, sia che arrivate nei giorni festivi o quelli feriali, avrete la possibilità di muovervi con l’autobus per raggiungere il centro.

2. In metropolitana

La metropolitana è il secondo mezzo (consigliato) per raggiungere il centro della città. La fermata della linea 1 si trova al terminal 2 e vi porterà direttamente nel cuore di Sofia.

I biglietti possono essere acquistati alle biglietteria automatiche presso il terminal. Oppure direttamente alla cassa se il vostro volo atterra durante l’orario lavorativo.

Aspetta, ma qual è la lingua parlata a Sofia e in Bulgaria? Si tratta del bulgaro e utilizza l’alfabeto cirillico. Per questo motivo, vi consigliamo di avere con voi lo smartphone e usare le App (come google maps) per raggiungere la vostra destinazione.

3. In Taxi

Un altro mezzo che puoi utilizzare per raggiungere il centro di Sofia è il servizio taxi delle compagnie locali. Normalmente, questo servizio è molto più economico rispetto all’Italia e ad altri paesi europei.

Per questo motivo, alcuni tassisti potrebbero maggiorare i prezzi vedendo i turisti. Quindi, è importante prestare attenzione e chiedere il prezzo prima di salire a bordo.

Comunque, a Sofia si può utilizzare Uber? Purtroppo no, il servizio di trasporto privato ha chiuso il servizio in Bulgaria nel 2016.

Volo low cost per Sofia

Voli e compagnie low cost per Sofia

Scommetto che ti sei chiesto quanto potrebbero costare l’aereo per passare un fine settimana a Sofia, vero? Grazie alle compagnie low cost si possono trovare dei prezzi accettabili per trascorrere alcuni giorni in questa città

Le principali compagnie aeree che è possibile prendere per andare in Bulgaria sono Ryanair e Wizz air.

Inoltre, è possibile usufruire anche della compagnia di bandiera della Bulgaria: la Bulgaria air.

Aspetta, ma quali sono i principali aeroporti che collegano Sofia e le varie città italiane? Ecco quali sono:

  • Roma
  • Pisa
  • Milano
  • Bologna
  • Venezia
  • Bari
  • Catania

In breve
Indicazioni dall'Aeroporto di Sofia al centro città
Argomento
Indicazioni dall'Aeroporto di Sofia al centro città
Descrizione
Per raggiungere l'aeroporto di Sofia è possibile utilizzare la metropolitana, il bus o il servizio taxi.