Tutti gli Aeroporti Nazionali e Internazionali della Bulgaria

Ecco raccolti per te tutti gli aeroporti in cui atterrare per un viaggio in Bulgaria.

Ecco cosa troverai:

La Bulgaria è una nazione dai numerosi Aeroporti e dal territorio variegato che comprende la zona montuosa, la costa del Mar Nero e molti fiumi importanti come il Danubio. Vanta un insieme di culture, da quella persiana a quella greca e slava. Inoltre, è rinomata per l’artigianato, la musica e la sua bella capitale Sofia.

I turisti che si vogliono prendere una vacanza in Bulgaria potranno scegliere di atterrare in uno dei tanti Aeroporti di questo Paese della penisola balcanica. La Bulgaria è in grado di offrire sia Aeroporti Internazionali che Nazionali, ma iniziamo con quelli Internazionali per poi arrivare agli Aeroporti Minori come quello di Vidin Smurdan. 

Aeroporto di Sofia


L’Aeroporto di Sofia è lo scalo principale della Bulgaria ed è situato a 6 km dal centro. Vanta un traffico di 7 milioni di passeggeri all’anno e nel 2006 è stato aperto il Terminal 2 per la compagnia di bandiera. Il Terminal 1 invece venne inaugurato nel lontano 1937, ma ha già ottenuto una importante ristrutturazione anche se ora ospita solo voli low cost. Importanti sono le linee di bus che collegano l’Aeroporto al centro della città e alla cittadella dell’Università oltre ad un Servizio Shuttle e vari taxi.

Aeroporto di Burgas

L’Aeroporto di Burgas si trova a Sarafovo, sul Mar Nero, nota stazione turistica. Con 16.000 aerei in movimento, nel 2007 è diventato il secondo scalo dopo quello di Sofia. Si effettuano voli estivi per l’Europa e la Russia, mentre per tutti i mesi dell’anno i voli sono diretti a Londra e a Mosca.

Aeroporto di Plovdiv 

L’Aeroporto di Plovdiv è situato a Plovdiv, capitale della Tracia, e come importanza è la seconda città della Bulgaria. L’Aeroporto è soprattutto attivo in inverno essendo vicino alle località turistiche e sciistiche di Pamporovo e Bansko. Questo Aeroporto viene utilizzato a volte in sostituzione dell’Aeroporto di Sofia che dista 150 km. Il traffico è concentrato da e per l’Irlanda, Regno Unito e Russia.

Aeroporto di Varna


L’Aeroporto di Varna è situato a Varna, località turistica sul Mar Nero. Viene considerato il terzo scalo del paese dopo Sofia e Burgas.

Aeroporto di Stara Zagora

L’Aeroporto di Stara Zagora appartiene alla sesta città della Bulgaria. È dislocato nei pressi del sobborgo Kolio Ganchev cioè a 9 km da Stara Zagora.

Aeroporto di Vidin Smurdan 

L’Aeroporto di Vidin Smurdan è piuttosto piccolo ed è sito a Vidin. Possiede una pista 9/ 27, ma le autorità bulgare cercano offerenti per questo Aeroporto in concessione.

Aeroporto di Stanke Dimitrov

L’Aeroporto di Stanke Dimitrov è un piccolo aeroporto ubicato a Boboshevo. È utilizzato come atterraggio degli aeromobili e possiede una pista, oltre all’Eliporto.

Aeroporto di Gorna Orjahovica 

L’Aeroporto di Gorna Orjahovica dista 4 km dal centro dell’omonima città, nel distretto Veliko Tarnovo a nord della Bulgaria. La struttura dell’Aeroporto si trova a 87 metri sul livello del mare, e possiede un terminal e una pista di atterraggio ricoperta di asfalto, con impianto di illuminazione.

Aeroporto di Balchik 

L’Aeroporto di Balchik in Bulgaria è composto da un nuovo scalo che lo fa diventare il sesto Aeroporto Internazionale del paese. È un Aeroporto civile e internazionale situato a Baltic, una città della Bulgaria sul Mar Nero. Questo scalo era stato ceduto all’aeronautica militare della Bulgaria, ma ora può ricevere voli dall’Aeroporto di Praga Ruzyne.

Aeroporto di Dolna Mitropoliya 

L’Aeroporto di Dolna Mitropoliya è di medie dimensioni e si trova a Dolna Mitropoliya. È composto da 2 piste. Questo aeroporto potrebbe essere la soluzione giusta per visitare la città e per una meritata vacanza.

Aeroporto di Maslarevo


L’Aeroporto di Maslarevo si trova nei pressi di Veliko Turnovo. È un Aeroporto internazionale composto da jet privati dove è possibile anche noleggiarne uno da e per il medesimo Aeroporto.

Aeroporto di Sokolovo

L’Aeroporto di Sokolovo è un punto di atterraggio degli aeromobili oltre ad essere un Eliporto con servizio di trasporto e una pista.  Sokolovo è importante come stazione turistica, quindi per visitarla è bene preferire il periodo da maggio a settembre per godere di una temperatura tepida con poche precipitazioni.

Aeroporto di Stefanovo 

L’Aeroporto internazionale di Stefanovo è composto da jet privati. La località di Stefanovo è l’ideale per le vacanze, con alloggi confortevoli e tutto il necessario.

Base area di Bezmer

L’Aeroporto Bezmer o base aerea militare è situata nella parte est della pianura dell’alta Tracia. Gode di una buona posizione strategica e le sue condizioni metereologiche vennero apprezzate nella Prima Guerra Mondiale quando il servizio aereo tedesco formò una base a Yambol per i dirigibili utilizzati per ricognizione. La base di Bezmer, a 10 km da Yambol, ha partecipato recentemente ad un gruppo di esercitazioni in Turchia, Romania e Francia e vanta un ottimo sistema di comunicazione, navigazione e informazione.

Attualmente è stata modernizzata nelle infrastrutture, compresa la pista, ampliando così la tipologia di veicoli che questa base può accettare. Bezmer viene classificata tra le sei basi militari americane più efficienti e importanti.