Le 10 cose più importanti da fare a Plovdiv

Sei partenza per la Bulgaria e una delle tue prossime tappe è Plovdiv? Ecco per te una guida dettagliata delle migliori cose da fare e da vedre in questa città.

Ecco cosa troverai:

Plovdiv è una città della provincia di Plovdiv in Bulgaria. Era una delle tante città che facevano parte dell’antica Tracia ed è stata continuamente abitata per oltre 7000 anni.

Plovdiv sembra essere una destinazione poco apprezzata, ma vale la pena di visitarla se stai cercando qualcosa di diverso dalla tipica meta turistica. Non ci vorrà molto prima che Plovdiv conquisti il tuo cuore – proprio come ha fatto con il mio – con le sue strade pittoresche che ti ricorderanno Parigi o Barcellona.

Oggi, è conosciuta come una bella città europea con una storia e una cultura incredibili, ma cosa dovresti vedere quando la visiti? Ho creato questa lista per aiutarti a rispondere proprio a questa domanda!

Prima di continuare ti lascio la lista delle cose più importanti da sapere su Plovdiv

  1. Plovdiv è la seconda città più grande della Bulgaria
  2. Ha una popolazione di 350.000 persone
  3. Il quartiere della città vecchia è sulla lista del patrimonio mondiale
  4. Ci sono molti musei da visitare, tra cui un museo archeologico e un museo militare
  5. Il Foro Romano fu costruito dall’imperatore Traiano per incontri pubblici e cerimonie
  6. Ci sono anche molti caffè con posti a sedere all’aperto dove si può gustare un caffè o un pasto mentre si guarda il mondo che passa

Dai un’occhiata a queste fantastiche cose da vedere a Plovdiv.

https://www.youtube.com/watch?v=33UFwcXD33o&ab_channel=Comunicare24

Lo stadio romano

Questo stadio può contenere fino a 15.000 persone e ha ospitato eventi, dai combattimenti tra gladiatori alle corse dei carri, durante il suo periodo di massimo splendore. Al giorno d’oggi, ospita ancora festival culturali come il Festival del Vino dove i visitatori possono gustare i vini locali mentre ascoltano la musica tradizionale bulgara.

Il Palazzo dello Zar

Se c’è una cosa per cui Plovdiv è nota, sono le sue innumerevoli attrazioni turistiche. Dalle antiche rovine romane agli imponenti minareti delle moschee, questa città ha qualcosa per tutti. Ma se stai cercando un’attrazione unica e fuori dai sentieri battuti, assicurati di controllare il Palazzo dello Zar. Questo complesso tentacolare un tempo ospitava la famiglia reale della Bulgaria e oggi è una delle destinazioni turistiche più popolari della città.

Che tu sia interessato alla storia o all’architettura, non vorrai perderti questo incredibile palazzo. Quindi assicurati di aggiungerlo alla tua lista di cose da vedere a Plovdiv!

Museo Archeologico di Plovdiv

Il Museo Archeologico di Plovdiv è una delle principali attrazioni culturali della città. Il museo ospita un’impressionante collezione di manufatti archeologici dell’antico periodo tracio e romano. I visitatori possono esplorare mostre su tutto, da monete e ceramiche ad armi e gioielli. C’è anche una sezione dedicata alla storia del cristianesimo in Bulgaria.

La città vecchia

La Città Vecchia di Plovdiv è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO ed è una delle più grandi città medievali d’Europa. La città offre una varietà di cose da vedere, dai musei agli ottimi ristoranti. Ci sono molti siti diversi che puoi visitare durante il tuo viaggio, come lo stadio romano, che veniva usato per eventi sportivi e riunioni sia dai cittadini che dagli imperatori.

Museo etnografico

Il Museo Etnografico di Plovdiv è un’attrazione da non perdere per i viaggiatori che visitano la città di Plovdiv in Bulgaria. Il museo è ospitato in un bellissimo edificio che è tipico dell’architettura tradizionale della regione dei Balcani.

All’interno, i visitatori possono esplorare mostre che mostrano le varie culture e tradizioni delle persone che vivono in questa zona. C’è anche un bel giardino adiacente al museo dove i visitatori possono godersi l’aria fresca e fare una pausa dalle visite turistiche.

Parco roccioso

Sei mai stato in Bulgaria? Se no, forse ti stai perdendo alcuni dei paesaggi più belli d’Europa. Uno dei miei posti preferiti da visitare in Bulgaria è Rocky Park a Plovdiv. Il parco è situato su una collina che domina la città e offre una vista mozzafiato.

Il parco ospita anche una serie di sculture e sentieri per passeggiate. Che tu stia cercando un posto tranquillo per rilassarti o un’attività all’aperto per tenerti occupato, Rocky Park ha qualcosa per tutti.

Il giardino botanico dell’Università di Plovdiv “Paisii Hilendarski

Il giardino botanico dell’Università di Plovdiv è uno spettacolo che devi vedere se ti trovi in città. Vale la pena visitarlo, non solo per le belle piante e i fiori esposti, ma anche per la storia e l’architettura dell’edificio stesso.

Il giardino ospita più di 2.500 specie diverse di piante provenienti da tutto il mondo, quindi c’è qualcosa da gustare per tutti. Se stai cercando una giornata di relax nella natura, assicurati di visitare il Giardino Botanico dell’Università di Plovdiv.

Le 6 Curiosità su Plovdiv

Ecco anche alcune curiositùà sulla seconda città più grande della Bulgaria:

  1. Plovdiv è divisa in sei distretti – Asenovgrad, Maritsa, Knyazhevo, Slatino, Trakiya e Tsarevets
  2. La città di Plovdiv fu fondata dai Traci nel V secolo a.C
  3. Il nome “Plovdiv” deriva dalle parole bulgare per “ampio” e “città”, che significa una città su un’ampia pianura
  4. Uno dei principali punti di riferimento di Plovdiv è il suo teatro antico che risale all’epoca romana
  5. Gli abitanti di Plovdiv sono conosciuti come “ploverzi” o gente di Plovdiv
  6. Dal 1929 al 1944 c’erano molti ebrei che vivevano a Ploveviv e che avevano la loro sinagoga chiamata Bet Israel

Storia di Plovdiv

Plovdiv è una delle più antiche città continuamente abitate in Europa. Ha una storia lunga e affascinante che risale al 4000 a.C. Nel corso dei secoli, Plovdiv è stata governata da Romani, Bizantini, Bulgari e Turchi Ottomani. Ogni gruppo ha lasciato la sua impronta sulla città, rendendola un luogo unico e interessante da visitare. Il centro storico di Plovdiv è pieno di affascinanti strade acciottolate e di bellissimi edifici che riflettono la sua diversa storia.

Quali sono le migliori attrazioni per i bambini che visitano Plovdiv

Plovdiv è una grande destinazione per i viaggiatori di tutte le età. Ci sono molte attrazioni che faranno divertire i bambini, anche se sei lì con i tuoi figli, o semplicemente visitando la città con gli amici. Alcuni luoghi da visitare includono il Museo Archeologico di Plovdiv, che ha molti display e mostre interattive sulla storia antica.

Anche il Museo di Storia Nazionale offre molte attività per i bambini, tra cui film in 3D sul passato della Bulgaria. Se stai cercando una cultura più contemporanea, allora vai in uno dei musei dedicati all’arte dell’Europa dell’Est, come la Galleria SICART vicino all’Università di Sofia, dove le mostre cambiano ogni mese e spesso si organizzano giornate per le famiglie in cui sia i genitori che i loro figli possono vedere le novità dell’arte bulgara!