Le 14 principali città della Bulgaria da visitare durante il tuo viaggio

Ecco selezionate per te le 14 migliori città della Bulgaria tra cui scegliere durante un viaggio in questo Paese dell'est Europa.

Ecco cosa troverai:

Al giorno d’oggi ci sono tante belle mete interessanti per i turisti in Bulgaria, non solo nelle grandi città perché esistono delle città molto piccole con centri turistici tra i più visitati, i quali offrono incantevoli paesaggi ricchi di storia e da ammirare. La Bulgaria si trova nella parte sudorientale dell’Europa, confina con il mar Nero e altre aree urbane come la Romania o la Jugoslavia.

In questo paese sono rimasti dei centri culturali importanti. Lì vengono considerate città anche quei centri abitati pieni d’infrastrutture centri culturali e sanitari. Infatti, c’è la possibilità che un piccolo comune sia composto da più località con il titolo di città. Tra parchi incontaminati, città antiche e distese di spiagge bianche, la Bulgaria è un paese in cui si rimane affascinati e con tantissime cose da vedere per ogni tipologia di turista.

La città principale e più popolare in assoluto è Sofia ma tante altre città stupende fanno della Bulgaria uno stato bellissimo. Scopriamo quali sono le principali città della Bulgaria. Tra le 14 principali città della Bulgaria troviamo: Sofia, Burgas, Sunny beach, Plovdiv, Varna, Veliko tarnovo, Sozopol, Kazanlack, Nesebar, Albena, Gabrovo, Ruse, Bansko, Bachkovo. Mete turistiche tra le principali città bulgare. Scopriamole tutte.

Sofia

La capitale della Bulgaria è Sofia, la città è distribuita nell’area urbana ed è circondata da montagne. Questa città ospita vicino la costa e anche le montagne oltre ad avere il vantaggio di avere uno stile architettonico unico nel suo genere. Si tratta di una delle città turistiche tra le principali città della Bulgaria. Si presenta come la più amata dai turisti e vanta di un centro storico composto da una architettura singolare. Piena di storia, di cultura, di tradizione, mandate e tramandate da secoli nei secoli di generazione in generazione. Questa città è diventata la capitale non solamente per la sua bellezza ma anche per le attrazioni e la grandezza.

Ti lascio anche degli articoli interessanti sulla città di Sofia:

Burgas

Tra le 14 principali città della Bulgaria c’è Burgas, che si trova sulla costa bulgara del Mar Nero. Con precisione nella baia di Burgas. Una meta tanto visitata poiché si posiziona al quarto posto tra le più belle e grandi città della Bulgaria. Pesca e Petrolio sono elementi e caratteristiche della città. E? un importante centro economico e industriale per l’esattezza e contemporaneamente anche un centro culturale e turistico. Piena di storia, di musei, chiese e monasteri.

Sunny beach

Sunny Beach è una delle città principali della Bulgaria, è una località situata nel distretto di Burgas. Essa si trova lungo la costa del Mar Nero. È una spiaggia piena di hotel, pub con musica dal vivo, discoteche ecc. Questa città è riconosciuta dalla nazione come la seconda Ibiza dell’est. Pochi residenti e tanti turisti e viaggiatori che arrivano nel periodo estivo. Ricordiamo la città per aver ospitato l’Orfeo d’oro, un festival pop che vede i più famosi cantanti italiani.

Plovdiv

Un’altra delle principali città bulgare è sicuramente Plovdiv, che vede il secondo posto tra le più grandi città della Bulgaria. Si localizza su entrambi i lati di un fiume. Produce tabacco, cibo, tessuti e birra ed è appunto riconosciuta anche per questo. Si precisa che questa principale città della Bulgaria tiene diversi festival culturali come la fiera internazionale o il festival teatrale internazionale. 

Varna

Ecco Varna, una delle principali città bulgare. Infatti, è la terza città più popolata per eccellenza della Bulgaria. Si tratta di una destinazione turistica preferita dai viaggiatori perché è situata lungo la costa e si presenta come la località balneare più grande. A Varna si può visitare il museo archeologico che ospita l’oro di Varna: antico gioiello risalente al 4200 A.C.

Ricordati anche che la città di Varna si trova sul mare e se andrai in estate potrai fare tappa in una delle località nei suoi dintorni oppure nei vari luoghi d’interesse come la foresta pietrificata di Pobiti Kamăni che puoi trovare qui sotto.

Veliko tarnovo 

Tra le città principali della Bulgaria troviamo Veliko tarnovo, si trova nella parte settentrionale ed è situata sulle sponde rocciose del fiume Jantra. Questa città è stata anche capitale della Bulgaria e vanta di avere un importante nodo di comunicazione perché in questa località si può trovare un grande aeroporto e tante aziende importanti tessili e manufatturiere.

Sozopol

La città di Sozopol si caratterizza per essere situata lungo la costa del sud della Bulgaria: una delle città più antiche e frequentate da secoli per la località balneare dall’atmosfera romantica. Il centro storico attrae i visitatori da tutto il mondo. Infatti, è stato dichiarato riserva naturale. Il centro storico è fatto in pietra e in legno e tipiche del posto. In questa città si trovano due mete attraenti come un museo archeologico e la galleria d’arte. Durante gli scavi archeologico, i ricercatori hanno trovato San Giovanni Battista, che ora custodiscono nella chiesa di San Cirillo e di San Metodio. Queste due chiese attraggono molti pellegrini.

Kazanlack

Insieme a Sofia e le altre città, Kazanlack è una delle città principali della Bulgaria. Famosa per essere una attraente località turistica ma anche per l’estrazione dell’olio di rose. Inoltre, quest’olio è uno dei simboli nazionali della Bulgaria ed è conosciuto in tutto il mondo. La città è localizzata ai piedi della catena montuosa dei monti Balcani: bellissimi da visitare. All’estremità orientale si trova la famosa Valle delle rose.

Nesebar

Prima di tutto per questa città è evidente citare e sottolineare che è patrimonio dell’Unesco. Delle città principali della Bulgaria ricordiamo Nesebar per essere differente dalle altre. Inoltre, questa città possiede una grande quantità di bancarelle ammassate tra loro. Particolare e amata per questa particolarità di trovare tutto ciò che si cerca durante un viaggio, come souvenir o qualsiasi cosa si possa desiderare. Il centro storico si allunga su una penisola affacciata sul mar Nero. Ospita delle chiesette dallo stile duecentesco e trecentesco, alcune ancora affrescate e stupende. Una eredità del passato da visitare assolutamente. Andare a Nesebar equivale a fare una gita di alto livello, non solo un viaggio ma molto di più.

Albena

Una città principale bulgara e fondamentale per tutta la nazione è la località turistica che si trova sulle coste del mar Nero e si estende. È una città balneare tanto apprezzata perché si tratta di una spiaggia molto lunga e quindi piena di visitatori o di turisti in cerca di relax. È famosa per avere una sabbia più che pulita, e soprattutto fine e sofisticata, molto delicata. Dotata di alberghi moderni e di ogni genere, soprattutto a cinque stelle, alcuni di questi muniti di piscina. Degli alberghi famosi si trovano addirittura proprio sulla spiaggia, vista mare.

Gabrovo

Gabrovo, una delle città principali della Bulgaria vanta di avere industrie che producano la maggior parte dei tessuti della nazione, vestiti, tappeti di qualità firmati dalla Bulgaria. Un luogo popolato soprattutto dai turisti che dai residenti. Pieno di alberghi, caffè e negozi commerciali molto confortevoli. Possiede grandi attrazioni e tanti luoghi e mete di intrattenimento disposte lungo tutta la città. Oggigiorno è conosciuta per avere giovani artigiani di talento. I locali della città di Gobrovo sono famosi per la praticità e l’arguzia. Questa città principale bulgara ospita l’unica casa al mondo piena di risate e umorismo. Viene ricordata appunto, anche per questo: per essere la città umoristica della Bulgaria.

Ruse

La città principale della Bulgaria tra quelle descritte troviamo Ruse, che è molto grande rispetto alle altre. Si tratta di un importante città di tipo culturale, commerciale e anche industriale. Si trova vicino il fiume Danubio, molto conosciuto. L’architettura di Ruse, e la formazione degli edifici fa si che viene rinominata la piccola Vienna. Tra le mete di guardare si trova il palazzo del fisco con facciate tratte da simboli importanti che richiamano l’arte, la scienza, la musica, l’architettura, il commercio e la libertà. Importante evidenziare la presenza di museo importanti come il museo storico regionale in cui sono custoditi cinque vasi d’argento risalenti al quarto secolo.

Bansko

Bansko è circondata da foreste amate da tutti ed è per eccellenza il centro del turismo, caratterizzato da mete di trekking e monumenti culturali ma soprattutto storici. SI presenta come una località sciistica e particolare nel suo genere. Ha un carattere prevalentemente alpino. Infatti, è circondata dalle montagne, le più famose della Bulgaria. È una città mite il cui tempo non è standard ma cambia spesso. Quindi, quando bisogna andare in questa città è meglio controllare il meteo prima.

Essenzialmente, è un luogo di villeggiatura e rappresenta una interessante riunione tra natura e città antica. In particolare, Bansko è apprezzata dai praticanti dello snowboard e vanta il divertimento in ogni angolo della città.

Bachkovo

Oggi come oggi anche Bachkovo diventa una delle principali città della Bulgaria per tanti motivi. Il primo è la presenza del monastero di Bachkovo, chiamato proprio così. È un monastero famoso ed è situato vicino a Plovdiv, un’altra delle principali città bulgare che abbiamo nominato in precedenza. Essa sorge tra i contrafforti dei famosi monti Rodopi, situati nella valle del fiume Cepelarska. Bachkovo è una città turistica tra le più gettonate degli ultimi anni. La seconda motivazione per cui è conosciuta e famosi oggi è perché ricorda di avere una importante storia e un valore artistico per il monastero di Rila. Inoltre, la veneratissima icona di venere presenta per Bachkovo una fondamentale meta.

La vergine si conserva nella chiesa principale della città. Infatti, il monastero è un luogo di forte devozione per tutta la popolazione della Bulgaria. Si recano da tutte le parti del mondo ed è anche la principale sede di battesimi, matrimoni ed eventi simili. Si caratterizza non solo per il monastero e per la santissima vergine ben custoditi, ma anche per la sua immensa bellezza in ogni sua parte. Lo stile architettonico ricorda proprio quello identificativo della Bulgaria. Pertanto, diventa una delle 14 principali città della Bulgaria perché vanta di residenti e di turisti non solo da tutto il mondo ma anche dalla Bulgaria stessa. Il monastero della città attira tutti i residenti di ogni regione.