Locali dove mangiare a Sofia

Quando si va in vacanza una delle cose da fare è quella di trovare dei posti giusti dove mangiare. Soprattutto in paesi dell’Est Europa, come la Bulgaria, in cui è possibile trovare ristoranti tipici bulgari e locali con cucina europea.

Aspetta, ma qual è la valuta accettata a Sofia in Bulgaria? Questo stato non ha ancora aderito alla moneta unica europea ed è necessario munirsi della moneta locale (il lev – BGN) per fare acquisti in contanti.

Non preoccuparti, nella maggior parte dei ristoranti di Sofia potrai pagare con la carta di credito/debito.

Locali con cucina bulgara

La città di Sofia ha conosciuto una grande espansione dopo la caduta del muro di Berlino e negli ultimi anni il turismo è aumentato.

Se decidi di passare un fine settimana in questa capitale europea devi sapere che la metropolitana di Sofia ha due linee ed è collegata all’aeroporto.

La cucina tipica bulgara ha piatti prevalentemente a base di carne e grazie al tasso di cambio del lev è possibile mangiare con 8-10 euro in alcuni ristoranti.

Nella main street di Sofia, Vitosha boulevard, ci sono molti ristoranti in cui fermarsi per mangiare. Questi locali sono in pieno centro e i prezzi sono in linea con quelli delle capitali europee.

1. Lyubimoto

Il locale Lyubimoto è un bistro in cui è possibile trovare i principali piatti bulgari. Le porzioni sono abbondanti e se trascorrerai alcuni giorni in questa capitale questo locale è sicuramente da provare.

Indirizzo: 25 Gen. Parensov str., Sofia, Bulgaria

2. The Hadjidragana tavern

La taverna Hadjidragana è un locale tipicamente bulgaro in cui ogni singolo dettaglio è legato alle tradizioni bulgare. Di fatto, si tratta di un ristorante per turisti in cui gli arredi in legno, la musica di sottofondo e l’atmosfera servono a colpire l’attenzione del cliente.

I piatti sono abbondanti ed è possibile scegliere dei piatti per fare degli assaggi. Ci sono molte pietanze a base di carne, salumi e formaggi.

Indirizzo: 18, Hristo Belchev street | next to Vitoshka street, Sofia 1000, Bulgaria

3. Izbata tavern

Il locale Izbata tavern è un’altra taverna in cui è possibile mangiare piatti tipici bulgari. L’arredo è rustico, tipico di una taverna, ma è molto frequentato ed ha un buon rapporto qualità-prezzo.

Indirizzo: ul.Slavyanska 18 | 18 Slavynska str, Sofia 1000, Bulgaria

4. Divaka

Il ristorante Divaka è tipicamente più commerciale e moderno, ma è possibile mangiare con 8-10 euro delle ottime pietanze bulgare a base di carne.

Indirizzo: ul.Hristo Belchev 16, Sofia 1000, Bulgaria

5. Ashurbanipal

Il locale Ashurbanipal è un ristorante con cucina mediorientale molto particolare. Infatti non c’è un menu, ogni giorni i piatti sono preparati in base a quello che la cucina compra quotidianamente.

Indirizzo: Knyaz Boris I ul. 174, Sofia 1202, Bulgaria

Dolci e prodotti tipici bulgari

Ogni stato ha le proprie tradizioni culinarie ed è possibile assaggiare piatti e prodotti unici. Un must da fare quando si è in vacanza a Sofia è fermarsi in una caffetteria tradizionale e scegliere uno dei dolci tipici bulgari per fare colazione.

Dove mangiare nella capitale bulgara
Photo by Rod Long on Unsplash

La maggior parte di questi dolci consistono in un rotolo di pasta sfoglia sottilissima chiamato Banitza, può essere condita con vari ingredienti e quelli più frequenti sono i pistacchi o le noci.

I 5 locali migliori di Sofia secondo Tripadvisor

Quando si va in vacanza tutti abbiamo consultato Tripadvisor almeno una volta per scegliere il posto dove mangiare.

In questo articolo vogliamo proporvi anche i 5 migliori ristoranti di Sofia secondo il portale più consultato per scegliere il ristorante dove mangiare.

1. Daro

Il ristorante Daro che presenta piatti sfiziosi con una cucina europea e contemporanea. In questo locale è possibile trovare anche piatti vegetariani . Si possono trovare panini e pietanze tipiche bulgare ed è ideale sia a pranzo, sia a cena.

Indirizzo: ul.Angel Kanchev 20, Sofia 1000, Bulgaria

2. Skaptobara

Il ristorante Skaptobara è un’ottima alternativa alla cucina bulgara a Sofia. Qui potete trovare birre alla spina e in bottiglia da abbinare a dei gustosi panini.

Indirizzo: Iskar 11A, Sofia 1000, Bulgaria

3. Vino & Tapas

A primo avviso, il locale Vino & Tapas può ricordare le famose tapas spagnole, ma è possibile trovare piatti della cucina internazionale. Inoltre, è un locale indicate se si vuole abbinare il pasto a una buona bottiglia di vino.

Indirizzo: bul.Knyaz Dondukov Korsakov 38 | Sofia, Dondukov blvd 38, Sofia 1000, Bulgaria

4. Skaptoburger

Hai voglia di hamburger? Skpatoburger è il locale perfetto per mangiare un panino speciale. Gli ingredienti sono di qualità e ogni singola parte che compone l’hamburger è attentamente studiante nella quantità e nella cottura.

Indirizzo: ul. Tsar Shishman 20, Sofia 1000, Bulgaria

5. Aubergine

Il ristorante Aubergine è un locale curato nei dettagli con un arredo semplice ma allo stesso tempo elegante. Il menu è ricco e dettagliato ed è possibile mangiare delle pietanze considerati di alto livello in Italia.

Indirizzo: 11 Carnegie Street | 3-floor house nearby National Palace of Culture, Sofia 1142, Bulgaria

In breve
Dove mangiare a Sofia
Argomento
Dove mangiare a Sofia
Descrizione
I ristoranti migliori dove mangiare a Sofia sono Aubergine, Skaptoburger, Vino e Tapa, Daro e Skaptobara.
Visitando Sofia