Il meteo nella capitale della Bulgaria

Quando si va in vacanza è importante consultare il meteo per capire come bisogna vestirsi e cosa portare. Specialmente, quando entriamo nell’Europa continentale il clima cambia molto rispetto a quello mediterraneo.

Questo è ancora più vero a Sofia, in Bulgaria. In questa città c’è una grande escursione termica tra l’estate e l’inverno e quest’ultimo non è uno dei migliori periodi per visitarla

Adesso, vediamo in quali stagioni è meglio visitare la capitale bulgara. Se già non lo sapevi, Sofia è una città antica e risale al tempo dei romani. Le rovine antiche infatti, sono una delle cose da vedere a Sofia in 3 giorni.

Sofia in inverno

L’inverno è quel periodo in cui preferiamo restare in casa e non uscire e se vivete a Sofia avrete proprio questa sensazione. L’inverno della capitale bulgara è freddo e rigido. Inoltre, le temperature toccano i -5° ed è necessario coprirsi bene.

Aspetta, ma lo sai qual è la valuta accettata a Sofia in Bulgaria? La moneta locale è il Lev e chi si reca in vacanza in questo stato deve cambiarla negli appositi uffici per effettuare acquisti con i contanti.

Sofia in primavera

Il clima in primavera a Sofia rimane instabile e si possono trovare giorni soleggiati alternati a periodi di pioggia e di neve se le temperature scendono.

La fine della primavera a maggio, invece, ha delle temperature differenti e si può già sentire l’arrivo dell’estate. In alcuni casi, è possibile trovare dei giorni in cui si toccano i 25° gradi.

Questo periodo è perfetto per visitare la città e scoprire la sua storia. Inoltre, puoi girare la città facilmente con la metropolitana e ai vari mezzi di trasporto.

Aspetta, ma a Sofia si può utilizzare uber? Purtroppo no, questo servizio innovativo ha smesso di funzionare nel 2016 a causa della concorrenza delle compagnie di taxi locali.

Il clima stagionale della capitale bulgara
© Dimitar Marinov | Adobe Stock

La capitale bulgara in estate

L’estate a Sofia, invece, è una vera e propria delizia. Le giornate sono calde, ma non afose, e durante la notte l’aria è decisamente più fresca.

Nonostante questo, le ondate di caldo sono presenti e in alcuni casi sono stati registrati fino a 35° gradi. Insomma, può essere molto caldo a Sofia ma non preoccuparti perché durate la notte le temperature scendono e si può assaporare la brezza fresca estiva.

Sofia in autunno

Molti turisti si recano a Sofia anche nei mesi autunnali. Infatti, nel periodo che va da settembre a novembre le temperature tendono a calare ed è necessario coprirsi di più.

Nonostante questo, la città assume più fascino perché i colori freddi dell’autunno colorano i parchi e le strade di questa città dell’Est Europa.